L’associazione Futuro@Forense, nasce nel maggio del 2018 dall’idea di un gruppo di avvocati oltre che di amici, i quali – mossi dall’entusiasmo di condividere idee e progetti – hanno deciso di dare vita a questa associazione che, ad oltre un anno di distanza, può certamente vantare non solo una crescita sotto un profilo umano e di associati, bensì la consapevolezza che quella che era e che è una delle finalità della Associazione (la formazione continua degli avvocati e la formazione di coloro che presto di affacceranno a questa professione), sta prendendo sempre più piega.
L’Associazione Futuro@Forense, una delle poche associazioni presenti sul territorio dotata di un atto costitutivo e di uno statuto regolarmente registrati presso la Agenzia delle Entrate, si prefigge all’art. 3 come finalità, tra l’altro, “lo svolgimento di attività forense sotto ogni aspetto deontologico e professionale, per contribuire alla formazione di un sistema giudiziario efficiente e rispettoso dei diritti dei cittadini”.
Orbene, la formazione continua per noi avvocati è un obbligo consacrato non solo nell’art. 11 della Legge 247/2012 (nota come Legge Professionale), bensì anche nel nuovo Codice Deontologico; pertanto, Futuro@Forense ha perseguito e persegue tale obiettivo anche attraverso l’organizzazione di numerosi eventi tutti molto partecipati che hanno visto coinvolti numerosi relatori tutti di altissimo profilo morale oltre che intellettuale e mossi unicamente da spirito di servizio e di confronto costruttivo.
Futuro@Forense, infatti ha organizzato nel febbraio scorso, insieme agli Amici e Colleghi della Associazione degli Avvocati del Tribunale di Monopoli, un evento dal titolo “Particolarità del Diritto di Famiglia”, nonché nel marzo del 2019 un interessantissimo evento dal titolo: “i contratti di locazione ad uso abitativo: aspetti innovativi e conflittuali”, nell’aprile del 2019 un evento in materia deontologica dal titolo: “art. 48 del Codice Deontologico”, arrivando, nel maggio del 2019, addirittura ad organizzare ben due eventi (“Uomini e Donne per il dialogo, negoziati, negoziatori, mediatori” e “Legge 3/2012 Bilancio ad oggi”).
Nel mese di giugno del 2019 la nostra Associazione ha organizzato due eventi: “Sovraesposizione mediatica dell’avvocato: profili deontologici”, in cui ha relazionato il Presidente del CDD, Mariano Fiore, e “Locazioni turistiche: profili contrattuali”, tenutosi a Monopoli.
Dunque la nostra attività formativa, in stretta collaborazione con il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bari (il quale ha accreditato tutti gli eventi da noi organizzati, e ciò a riprova del fatto che la nostra collaborazione – ai fini formativi – è reale e di spessore) ha dato ulteriore lustro alla nostra Associazione, anche perché i relatori ai nostri eventi, erano di spessore.
Dopo la pausa estiva, l’Associazione proporrà alla attenzione dei colleghi altri momenti formativi e di confronto certamente altrettanto interessanti che, speriamo, possano trovare la stessa attenzione, la stessa partecipazione e lo stesso gradimento riscontrati sino ad ora.
Tuttavia, la formazione, per noi di Futuro@Forense, non si limita alla organizzazione ed alla tenuta di eventi periodici, ma passa anche (se non soprattutto) attraverso “l’istruzione” dei giovani praticanti che intendono affacciarsi alla Professione.
In tale ottica va vista la nostra richiesta di entrare – quali soci Ordinari – nella Scuola Forense barese, e la conseguente ammissione deliberata dal Direttivo della Fondazione Scuola Forense Barese lo scorso 1° luglio 2019.
La scelta di entrare a far parte dei soci della Fondazione Scuola Forense Barese è scaturita dalla voglia di operare anche nell’ambito della formazione dei giovani Praticanti ed Avvocati, contribuendo alla loro preparazione ed alla loro formazione.
A questo proposito, ricordo che l’art. 2 dello Statuto della Fondazione Scuola Forense relativo proprio alle sue finalità si propone di “predisporre per i giovani che intendono intraprendere la libera professione di avvocato strumenti di studio e di formazione forense; di fornire agli avvocati e magistrati e loro ausiliari che operano nell’ambito del Distretto della Corte di Appello di Bari, un servizio di aggiornamento e possibilità di specializzazione nei diversi settori dell’attività giudiziaria”: in pratica gli scopi, di cui all’art. 2 dello Statuto della Scuola Forense e di cui all’art. 3 del nostro Statuto, coincidono.
Appare evidente, quindi, la comunione di intenti tra le finalità perseguite sia dalla Fondazione Scuola Forense Barese sia dalla Associazione Futuro@Forense, comunione di intenti che si consolida peraltro anche grazie alla presenza della sottoscritta (già Tesoriere di Futuro@Forense) tra i tutors esperti nel diritto civile, i quali mettono a disposizione – sempre per mero spirito di servizio – dei giovani praticanti che intendono affacciarsi alla professione, le proprie competenze sempre in un’ottica di confronto.
Futuro@Forense, in tal modo, anche per la sua qualità di socio ordinario della Fondazione Scuola Forense Barese, consolida di fatto la propria presenza all’interno delle Istituzioni più rappresentative della Avvocatura Barese. Ed infatti Futuro@Forense a poco più di un anno dalla sua nascita può vantare la presenza di un Consigliere (Nicola Zanni) nel COA, di due Consigliere (Eugenia Acquafredda e Maria Bruscella) nel CPO e, infine, la qualità di socio ordinario della Fondazione Scuola Forense Barese nonché la presenza, tra i tutors della stessa Scuola, proprio di un membro della Associazione e del Consigliere Zanni, quale membro del Consiglio Direttivo della Scuola Forense, come indicato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati.
Il bilancio, pertanto, di oltre un anno di lavoro non può che essere più che positivo, quello che maggiormente emerge è certamente lo spirito di servizio che Futuro@Forense ha messo in campo sempre e in tutte le numerose iniziative intraprese, spirito di servizio che passa, dunque, anche attraverso la attività formativa dei colleghi tutti (avvocati e praticanti avvocati).
NOI CI SIAMO!
Eugenia Acquafredda