L’erba voglio

CAPITO?

ohhhhhh ohhhhhhhh ohhhhhh
ohhhhhh ohhhhhhhh ohhhhhh
ohhhhhh ohhhhhhhh ohhhhhh
oh oh oh oh oh oh oh oh oh oh

CAPITO?

Voglio l’erba voglio
Voglio avere un quadrifoglio
Da trovare sul mio prato di moquette

Voglio trascinare Ornella Muti sotto un plaid
Voglio entrare al primo posto in Hit Parade

 

Queste le prime due strofe di una canzoncina demenziale, scritta nel 1978, da autori musicali di spessore e legata a doppio filo con i brani “demenziali-surreali” del grande Iannacci.

Ne avevo dimenticato l’esistenza sebbene la stessa mi ha accompagnato per tutta la fanciullezza venendomi canticchiata, a mo’ di sfottò, ogni qualvolta chiedevo un giocattolo nuovo o, qualcosa che a pensiero dei miei genitori, non mi era dovuta.

Insolitamente, da alcuni giorni, nella mia testa ha ripreso a suonare il ritornello di questa simpatica canzoncina forse richiamato dalle innumerevoli invocazioni di aiuto urlate sui social da una pletora di professionisti sull’orlo di una crisi di nervi.

Voglio la riduzione della tassa di conservazione, anzi non la voglio proprio pagare perché 0,38 centesimi al giorno sono tanti;

Voglio la riduzione dei contributi minimi applicati dalla mia cassa di previdenza, anzi non li voglio pagare perché mi hanno detto che c’è un tesoretto che potremmo dividerci così da stare tutti tranquilli a casa sul divano.

Voglio tutti i bonus previsti dal decreto “Cura Italia” la baby sitter, l’incentivo e, perché no, l’estinzione del mutuo di casa visto che ho fatto il passo più lungo della gamba.

Ognuno chiede qualcosa, alcuni riescono anche a rendere plausibile la supplica.

La verità è che, in questo momento complicato, bisogna avere il coraggio di anteporre alle nostre seppur legittime pretese il rispetto delle regole, il dovere di solidarietà, lo spirito di servizio, diversamente toneremo ad essere solo degli animali.

Prima di dare movimento alle dita sulla tastiera di un pc ricordiamoci dei valori e delle regole che nel corso di questi secoli ci siamo dati e soprattutto ricordiamoci di attribuire alla morale (intesa quale insieme di regole e valori) la giusta spiegazione razionale e logica di essi; solo così morale ed etica riprenderanno a convivere restituendo il giusto valore ad ogni azione.

Sempre Vs e devoto.

                                                                                                                                                 Grillo Parlante

 

Author: admin