…in questi mesi ho dovuto drasticamente ridurre le mie già esigue relazioni umane.
Ho provato a trovare i vantaggi di questo forzato isolamento: la minore probabilità di incrociare umani affetti da stupidità.
La stupidità è più letale di qualsivoglia infezione, peggio del veleno più nocivo.
Ebbene, ho scoperto che gli stupidi sono virali e l’isolamento non mi ha protetta da essi.
Tra i miei contatti ho individuato alcuni virus della stupidità.
Giova, allora, ricordare le regole fondamentali sulla stupidità elaborate dal grande Carlo Cipolla. Regole che ci possono aiutare a riconoscere lo stupido e da esso proteggerci.
Prima Legge Fondamentale: sempre e inevitabilmente ognuno di noi sottovaluta il numero di individui stupidi in circolazione.
Seconda Legge Fondamentale: la probabilità che una certa persona sia stupida è indipendente da qualsiasi altra caratteristica della stessa persona.
Terza (ed aurea) Legge Fondamentale: una persona stupida è una persona che tenta di causare o causa un danno a un’altra persona o gruppo di persone senza nel contempo realizzare alcun vantaggio per sé o addirittura subendo una perdita.
Quarta Legge Fondamentale: le persone non stupide sottovalutano sempre il potenziale nocivo delle persone stupide.
In particolare i non stupidi dimenticano costantemente che in qualsiasi momento e luogo, ed in qualunque circostanza, trattare e/o associarsi con individui stupidi si dimostra infallibilmente un costosissimo errore.
Quinta Legge Fondamentale: la persona stupida è il tipo di persona più pericoloso che esista.
Appena sarò libera da alcuni incombenti provvederò a liberare la cerchia dei miei contatti virtuali (molti dei quali sono amici anche fuori dal viruale) da inutili elementi infettanti.
Valeria Massari
Visite
- 1.271.614