Primi di maggio 2018.
Di certo non il miglior periodo della mia vita.
Mio padre ci aveva lasciato da qualche giorno, ma io non potevo mancare.
Non potevo, lo dovevo agli amici e colleghi. Dovevo ricambiare l’affetto ricevuto in quei frangenti e poi avevo preso un impegno con loro… il tutto doveva partire e partì.
In tredici abbiamo dato vita a quel sogno che è Futuro@forense.
Nei primi due anni di attività abbiamo organizzato eventi formativi di eccellente livello per ospiti e relatori mantenendo sempre come primo elemento gli interessi dei colleghi nonché la gratuità degli stessi.
Pur tenendo fermo la Biblioteca del Tribunale di Bari quale luogo principale degli eventi, abbiamo tentato di coinvolgere le realtà della provincia che ci hanno accolto con calore ed affetto.
Mai avrei potuto credere che un nostro convegno potesse essere svolto addirittura su un altare di una basilica.
Abbiamo affrontato i temi più disparati relativi alla professione con un occhio di riguardo alla deontologia tentando con il nostro presidente e consigliere dell’Ordine Nicola Zanni di sviscerare gli aspetti disciplinari con l’aiuto dei migliori esperti locali.
Di notevole interesse tra l’altro il convegno concernente la Cassa Forense con i delegati distrettuali che rimane l’ultimo vissuto in presenza a gennaio 2020.
La pandemia di Covid 2019 ha modificato di molto sia la professione che la vita sociale ma fortunatamente non ha intaccato i rapporti e la volontà di partecipazione all’associazione. In questi tre anni non solo abbiamo triplicato il numero degli iscritti ma nei colleghi iscritti a Futuro@forense notiamo l’entusiasmo e la volontà di lavorare per il gruppo.
Sono troppo di parte per poter giudicare sul successo del nostro gruppo sia negli appuntamenti elettorali a cui abbiamo partecipato e alle quasi 300mila visualizzazioni del giornale online.
Sono orgoglioso di aver rappresentato istituzionalmente il nostro sodalizio e ringrazio il gruppo dirigente e tutti gli associati che mi hanno concesso questo privilegio.
Infine vorrei azzardare una promessa per l’immediato e per i mesi a venire. E’ quella che Futuro@forense Vi sarà vicini con tutte le iniziative possibili come lo siamo stati in questi tre anni.
Auguri a noi e lunga vita a Futuro@forense.
Noi ci siamo
Raffaele Magarelli