“Rapporti tra colleghi e recupero dei crediti professionali: aspetti pratici e risvolti deontologici”

Si è tenuto in data 29/04/2021 sulla Piattaforma messa a disposizione dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bari un Webinar organizzato dalla Associazione Futuro@Forense ed accreditato presso il Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Bari dal titolo: “Rapporti tra colleghi e recupero dei crediti professionali: Aspetti pratici e risvolti deontologici”.

L’evento ha visto la partecipazione e gli interventi di un Consigliere del Consiglio Distrettuale di Disciplina di Bari avv. Nicola Scognamillo, di un Consigliere del COA di Bari nonché Presidente della associazione Futuro@Forense avv. Nicola Zanni e della sottoscritta – avv. Eugenia Acquafredda – quale componente del Comitato per le Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Bari, nonché Tesoriere della associazione Futuro@Forense.

Dopo i doverosi saluti istituzionali portati dall’avv. Mariano Fiore (Presidente del CDD Bari) e del Consigliere Zanni prima, nonché personalmente dal Presidente del COA Bari avv. Giovanni Stefanì poi oltre che quelli del Vice – Presidente della Associazione Futuro@Forense avv. Raffaele Magarelli, si è entrati nel vivo delle relazioni (tutte connotate da un profondo taglio pratico) ed il tempo ha consentito – dopo gli interventi – di concedere un breve spazio anche al dibattito con i numerosi colleghi partecipanti al Webinar attraverso la risposta ad una serie di domande dai medesimi formulate e che sono state poste ai tre relatori, i quali hanno cercato di dare risposta ai vari interrogativi sempre in un’ottica di confronto tra pari e tra operatori di giustizia.

La prima relazione in calendario dal titolo “rapporti di colleganza e sostituzione del collega nelle attività di difesa” è stata tenuta dall’avv. Nicola Scognamillo, il quale si è soffermato sulle norme contenute nel Codice Deontologico Forense ed, in particolare, ha analizzato quelle contenute nel Titolo IV del Codice Deontologico, rubricato “rapporti di colleganza” dagli artt. 38 a 45.

La seconda relazione dal titolo “intervento del COA nel recupero del Credito Professionale” è stata affidata all’avv. Nicola Zanni, il quale attraverso un costante riferimento alle norme della Legge 31/12/2012 n. 247 (Legge Professionale) si è soffermato sugli artt. 13 e 29 della medesima Legge Professionale, portando peraltro numerosi casi pratici a riferimento rinvenienti dalla propria esperienza di consigliere chiamato a redigere un parere di congruità sugli onorari richiesti dal professionista oltre che a tentare la conciliazione tra le parti ex art. 29 Legge Professionale.

L’ultima relazione dal titolo “azioni per il recupero del credito del Professionista” a me affidata si è sostanzialmente incentrata sulle azioni che processualmente e materialmente un professionista può intraprendere per recuperare il proprio credito professionale.

Ed infatti l’avvocato può procedere al recupero del proprio credito o mediante il ricorso per ingiunzione regolato dagli artt. 633 e ss. del c.p.c. con particolare riferimento all’art. 636 c.p.c. inerente proprio la fattispecie relativa ai crediti dei professionisti, ovvero può procedere con il ricorso ex art. 702 bis c.p.c. introdotto e previsto dall’art. 14 del D.Lgs. 150/2011 con particolare riferimento all’art. 4 del medesimo decreto in tema di mutamento del rito.

Il tutto con un costante richiamo alla giurisprudenza di legittimità che si era già espressa sul tema.

Il dibattito finale tra i tre relatori e gli ascoltatori ha permesso, peraltro, di chiarire alcuni passaggi delle relazioni, il tutto è stato accompagnato dalla presenza della collega avv. Maria Antonietta Labianca, responsabile della Commissione eventi della associazione Futuro@Forense, la quale ha – con la giusta dose di professionalità e di simpatia – moderato l’evento e a cui va il nostro ringraziamento.

Ringraziamento doveroso e speciale va all’avv. Nicola Scognamillo, il quale mai – in questi tre anni di avventura associativa – ha fatto mancare il proprio contributo scientifico tutte le volte che è stato coinvolto in un evento formativo.

L’evento riconoscerà a tutti i partecipanti 2 crediti formativi deontologici ed 1 credito formativo ordinario.

Altri momenti di confronto ci attendono ed altri eventi sono in cantiere.

Stay tuned.

Noi ci siamo!

Eugenia Acquafredda

 

 

Author: admin