Il 2021 è finito e, come sempre, i bilanci sono d’uopo, soprattutto per chi – come la nostra piccola Associazione – cerca di programmare il futuro, partendo dal passato: in fondo, il futuro non è che una prosecuzione programmatica del passato, al netto di errori e/o orrori commessi.
L’anno appena trascorso può ben dirsi positivo, per noi, anche da un punto di vista numerico visto che abbiamo raggiunto i 32 iscritti, tutti paganti, come ben può testimoniare la nostra Tesoriera Eugenia Acquafredda, la cerbero che tiene sotto controllo i conti della Associazione.
Il 2021 ha visto l’uscita di soggetti che avevano preso il nostro Gruppo, per un autobus sul quale salire solo per mettersi un cappello sulla testa. Al nemico che fugge, ponti d’oro, si dice in questi casi. Noi, più semplicemente, auguriamo a questi buona fortuna, ben certi che – ovunque andranno – non avranno la stessa visibilità che avevano grazie a Futuro@Forense e che faranno gli stessi danni che (per fortuna, grazie ad un Direttivo con i controfiocchi) da noi sono stati limitati al massimo. Buona fortuna a questi, allora, e buon per noi che se ne sono andati con le loro gambe.
Il 2021 è stato altresì foriero di soddisfazioni, per Futuro@Forense, anche per gli eventi che hanno visto la Associazione protagonista di ben 6 (sei) eventi formativi, tenutisi da Febbraio a Dicembre, accreditati dal COA e che hanno visto la partecipazione (in totale) di più di 1200 Colleghi. Invero la modalità virtuale ha consentito a centinaia di Colleghi di connettersi agli eventi stessi ed apprezzare (e vi assicuro che ve ne sono stati, di apprezzamenti!) argomenti e relatori. Per gli eventi abbiamo avuto la fortuna di collaborare con personalità del mondo Accademico, del giornalismo Nazionale, di altri ambiti Professionali, delle Istituzioni Forensi e, non ultime, del mondo Scientifico, dimostrando in tal modo che la nostra realtà Associativa non è proprio autoreferenziale e che, pur avendo (al nostro interno) personalità di spessore (che verranno fuori certamente), si cerca sempre il confronto e lo scambio di vedute con il mondo esterno.
Il confronto ed il contatto con i Colleghi, lo stimolare il loro (nostro) interesse ed il dibattito sulle più disparate tematiche che riguardano l’Avvocatura e le sue varie sfaccettature, sono stati e sono l’obiettivo della nostra Associazione che – grazie alla Commissione Eventi, istituita nell’Ottobre 2020 e di nomina Assembleare (e non nominata dal Direttivo) – sta mietendo interesse e successi. Dunque un grosso ringraziamento, da parte di tutti noi, va ad Antonella Labianca (la Coordinatrice della Commissione), Barbara De Lorenzis, Leandro Antonacci, Adriano Pallesca e Vincenzo Scarafile. Senza di loro, senza il loro stimolo e le loro proposte, tanti argomenti non sarebbero stati affrontati: cinque teste sono meglio di una!
Circa la specificazione nomina Assembleare, si fa presente che – in una Associazione dove gli Organi statutari (vale a dire, Tesoreria e Comitato dei Garanti) sono nominati dal Direttivo – i componenti della Commissione Eventi (nominati dalla Assemblea) sono stati scelti direttamente dalla Assemblea degli Associati. Una bella responsabilità per i nostri 5 Amici della Commissione, quindi.
Inoltre, un grazie ed un forte abbraccio – da parte nostra – vanno a tutti gli Associati di Futuro@Forense, grazie ai quali la Associazione si caratterizza anche per l’aspetto umano: in fondo, vi sono stati momenti ilari e giocosi, dal vivo e nel virtuale, al punto che forse (ed a ragione!) possiamo parlare di Gruppo di amici. Non si farebbe torto a nessuno.
Un grazie va anche a tutti i Colleghi di fuori Foro che hanno seguito i nostri eventi (e sono tanti, vi assicuro: in fondo, colui il quale firma gli attestati di partecipazione agli eventi stessi – vale a dire, il Presidente – ve lo può confermare).
Ma Futuro@Forense non è solo ausilio del COA, alla formazione (e noi non abbiamo la presunzione di farla, lasciando il compito didascalico a chi pensa di essere magister/magistra, risultando in pratica una palla). Futuro@Forense è dibattito, confronto (anche duro) e sintesi.
Il nostro giornale ne è il plastico esempio: quasi 440.000 visite del sito www.futuroforense.eu in 30 mesi di vita, oltre 420 articoli di varia natura, varie rubriche. Chi dice di non leggerlo, mente (perché alcuni articoli hanno suscitato ire funeste di permalosi di ogni risma, al punto che il Direttore della nostra testata, Paolo Scagliarini è stato destinatario di più di una pec (velatamente) minatoria. Il Direttore, come è ovvio che sia, sta ancora tremando (ma anche no).
Ma il giornale ha trattato argomenti di scottante attualità (la violenza di genere, su tutti; ma anche legislazione in materia di animali d’affezione, ad esempio).
L’elenco delle positività dell’anno appena trascorso è lungo.
Propositi per il 2022?
Innanzi tutto, una sorta di svecchiamento dei ruoli dirigenziali della Associazione, per dare nuovo smalto, nuovo impulso, alle forze interne giovani, stimolando quello che – in gergo – si chiama ricambio generazionale. Al nostro interno abbiamo forze giovani, fresche, motivate e d’esperienza (sia in campo associativo che in campo professionale) e, dunque, non sarà difficile trovare chi è disponibile a prendersi carico di una Associazione che, 4 anni fa, è nata tra le risatine e le tirate di piedi di chi, oggi, invece ha fallito miseramente la propria mission associativa.
Poi ci auguriamo (ma ne siamo certi) che i risultati positivi possano continuare ad esserci.
Il 2022 è anno di scadenze elettorali: elezione dei Delegati al Congresso di Lecce (che si terrà nell’Ottobre ’22) ed elezione dei Delegati a Cassa Forense; e poi, elezione del Consiglio dell’Ordine (Gennaio ’23) e dei componenti il CPO (Gennaio ’23).
Per tutto questo, anche, la nostra Associazione si sta preparando, con l’impegno e la abnegazione di tutti gli Associati.
Ecco perché siamo sicuri che l’anno che verrà, sarà positivo.
NOI CI SIAMO.
Auguri per un prospero e sereno 2022 a tutti i Colleghi.
Nicola Zanni*
*Presidente di Futuro@Forense