L’inadempimento tributario ai tempi del Covid e riflessi penali sanzionatori fiscali della sentenza 19651/2022 della Cassazione penale

In data odierna si è tenuto un evento formativo intitolato “L’inadempimento tributario ai tempi del Covid e riflessi penali sanzionatori fiscali della sentenza Cassazione penale n. 19651/2022”, organizzato dall’associazione Futuro@Forense e moderato dallo scrivente.

La suddetta sentenza ha sancito il principio in forza del quale il giudice di merito ha l’onere di valutare la rilevanza della crisi economico-finanziaria e la sua incidenza sul mancato pagamento dei debiti tributari.
L’evento è iniziato con l’intervento del Presidente dell’associazione Nicola Zanni, che ha portato i saluti dell’associazione medesima e del COA di Bari.
Successivamente è intervenuto l’Avv. Luigi Carbone, Presidente della Camera Tributaria degli Avvocati della Provincia di Bari, che ha portato i saluti della stessa.
A seguito dei saluti dei Colleghi Zanni e Carbone, è intervenuto, quale relatore, l’Avv. Luigi Quercia, componente del Consiglio Direttivo della Camera Tributaria degli Avvocati della Provincia di Bari, il quale, dopo una premessa sulla configurabilità penale degli inadempimenti tributari, ha posto in evidenza la assoluta attualità del tema affrontato dalla Cassazione con la suddetta sentenza n. 19651/2022, tenuto conto che la stessa può adattarsi non solo alle difficoltà incontrate dalle aziende in epoca di Covid, ma anche a quelle che le imprese affronteranno nell’imminente futuro a causa della crisi energetica e delle tensioni collegate al conflitto in Ucraina.
Successivamente è intervenuto l’Avv. Guglielmo Starace, Presidente della Camera Penale Achille Lombardo Pijola di Bari, che inizialmente ha compiuto un doveroso approfondimento sulla sentenza sopra richiamata e, in particolare, sulle statuizioni del provvedimento cassato dalla Suprema Corte.
Il Collega Starace ha poi richiamato ulteriori sentenze della Corte di Cassazione sul tema del diritto tributario penale e, in particolare, la n. 21258/2022 in materia di tenuità del fatto in detta materia.
L’evento si è concluso con un breve intervento dell’Avv. Carbone sulla interconnessione tra processo penale e quello tributario.
Adriano Pallesca

Author: admin