Dal 17 al 20 gennaio 2023 si svolgeranno le elezioni per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bari e per il rinnovo del Comitato per le Pari Opportunità.
L’associazione Futuro@Forense, ancora una volta, ha deciso di mettere in campo le proprie forze al servizio dei colleghi e delle colleghe del Foro di Bari e Provincia, foro composto da circa 6.800 avvocati.
La scrivente, componente uscente dell’attuale Comitato per le Pari Opportunità e dopo l’esperienza di Delegata al Congresso di Lecce dell’Ottobre scorso, ha deciso di riprovarci e di mettere nuovamente in campo il proprio spirito di servizio in favore di tutta la Avvocatura del distretto barese.
Questa volta, tuttavia, l’associazione Futuro@Forense di cui si fa parte, stante anche l’esperienza degli uscenti – Consigliere C.O.A. avv. Nicola Zanni e della sottoscritta al C.P.O. – ha deciso di scendere in campo con la lista «COAlizziamoci» insieme cioè ad altri 15 tra colleghi e colleghe con a capo della stessa e candidato Presidente l’avv. Salvatore D’Aluiso.
Prima di tutto chi scrive è onorata di poter far parte di questo gruppo, composto da persone altamente professionali e con molta più esperienza della sottoscritta sia su un piano professionale, che politico e, questo, rappresenta certamente un monito per mettere in
campo ancora più impegno e ancora più passione.
La scelta, peraltro, di partecipare alle prossime competizioni elettorali non come singoli, bensì all’interno di una squadra unita, coesa e con un unico obiettivo, il bene comune della Categoria di cui si fa parte, è stata dettata dalla necessità di un rinnovamento della classe che ci rappresenta ormai da molti anni e di voler attuare questo rinnovamento attraverso un gruppo di colleghi e colleghe, ma anche amici, i quali, ciascuno con la propria specificità ed in nome della condivisione, della partecipazione e della inclusione, vuole proseguire nel cammino attraverso una ventata di aria nuova e, dunque, in un’ottica di discontinuità rispetto a certi meccanismi ormai consolidatisi nel passato.
Il COA, dunque, non come punto di arrivo, bensì come un punto di partenza «nuovo» rispetto al passato e, per farcela, occorre il sostegno all’intera lista e, quindi, a tutti i 16 candidati che si vanno di seguito ad elencare: Salvatore D’Aluiso candidato Presidente ed, in rigoroso ordine alfabetico: Eugenia Acquafredda, Adalisa Campanelli, Matteo Dammicco, Anna Del Giudice, Roberta De Siati, Gaetano Fioretti, Carlo Mariani, Silvia Panzarino, Paola Perchinunno, Carmelo Piccolo, Francescopaolo Ranieri, Giulia Reina, Francesco Ressa, Federica Romani, Alessandro Russi.
Come in varie occasioni è stato detto, parlando con i colleghi e le colleghe incontrati nei corridoi dei tribunali, siamo un gruppo di avvocati che, quotidianamente, frequentano le aule di giustizia e che, pertanto, conoscono le dinamiche e le difficoltà della categoria di cui fanno parte. Questo gruppo vuole mettere in campo, pertanto, tutta la propria esperienza ed il proprio spirito di servizio e, anche per questo, chiede non solo un sostegno elettorale, bensì anche una larga e concreta partecipazione alla vita delle istituzioni.
Un in bocca al lupo a tutti i candidati e a tutte le candidate.
Comunque vada, almeno per chi scrive, sarà un successo e, parafrasando una frase che diceva un bambino in un film: «noi speriamo che ce la caviamo».
NOI CI SIAMO!
Eugenia Acquafredda