Come già scritto sulle pagine di questo giornale, la attività formativa della Associazione Futuro@Forense è già pronta. Si parte il 26 Aprile 2023, con l’evento dal titolo “Le adozioni tra interesse dei minori e evoluzione del sistema” per finire (ad oggi) con l’ultimo dei 3 seminari in materia deontologica “Il procedimento disciplinare”, che si terrà il 25 Settembre 2023 ed avente come sottotitolo “Udienza dibattimentale ed impugnazione dei provvedimenti della Giurisdizione domestica”, passando per l’evento del 17 Maggio 2023 dal titolo “ADR, mediazione e Riforma Cartabia”.
Finora sono stati accreditati ben 5 eventi che si terranno nella splendida location della Biblioteca del Consiglio dell’Ordine di Bari, in attesa di terminare l’organizzazione di altri 2 eventi (da tenersi il 9 Giugno ed il 18 Settembre) dei quali verrà data adeguata pubblicità ed a cui si aggiungeranno altri eventi da organizzarsi per i mesi di Ottobre, Novembre e Dicembre. Una attività ricca di eventi, quindi. Proprio perché la nostra Associazione ha sempre di mira la preparazione professionale degli Avvocati, chiamati a svolgere una funzione importante (quale quella della tutela delle persone), nel miglior modo possibile.
Si parte, come detto, il 26 Aprile 2023 con l’evento “Le adozioni tra interesse dei minori e evoluzione del sistema”, evento organizzato con la Camera Civile di Bari e La Forza delle Donne e che, accreditato dal COA, vede la partecipazione del citato COA e per cui si è richiesto il patrocinio del CPO di Bari (che si riunirà il prossimo 22 Marzo).
Relatori dell’evento saranno l’Avv. Paola Buccarella del Foro di Bari (G. O. P. presso la 1^ Sezione Civile del Tribunale di Taranto e già Giudice Onorario del Tribunale dei Minori di Bari, la quale parlerà delle funzioni, le finalità e tutele della adozione) ed il Prof. Avv. Nicola Cipriani (Ordinario di Diritto Privato presso l’Università di Bari e Presidente di Camera Civile, il quale parlerà delle adozioni particolari e di famiglie omogenitoriali, alla luce della evoluzione della materia delle adozioni).
Un evento molto interessante, quindi, alla cui organizzazione si è affiancata la Associazione La Forza delle Donne, presieduta da Krizia Colaianni, da sempre attiva sul piano della tutela delle donne e su quello della lotta alle diseguaglianze di genere, e per cui si è richiesto (come si è detto) il Patrocinio del Comitato Pari Opportunità istituito presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bari.
Ci si auspica, dunque, una massiccia partecipazione di Colleghi, anche perché l’argomento è di stretta attualità anche al di fuori della nostra categoria, coinvolgendo (sia pure indirettamente) la politica quotidiana.
Vi aspettiamo numerosi ai nostri eventi. E state certi che
NOI CI SIAMO!
Il Direttivo di Futuro@Forense