2^ Giornata della Avvocatura – Il programma

Dopo il successo della iniziativa dello scorso Ottobre 2023, l’Associazione Futuro@Forense ha organizzato, per il prossimo 10 ottobre 2024,  la “2^ Giornata della Avvocatura” dal titolo ”La Avvocatura, ponte fra Istituzioni e Cittadini”,  presso l’Hotel HI Via Don Guanella, n. 15 Bari.

La finalità della 2^ Giornata della Avvocatura è quella di ribadire il ruolo fondamentale dell’Avvocato quale attore indispensabile per l’esercizio e per il godimento effettivo di tutti i diritti che la Costituzione riconosce al cittadino.

Allo stesso tempo, con tale evento si intende porre all’attenzione generale il tema dell’Avvocatura quale punto di incontro tra le Istituzioni e i Cittadini.

L’evento, unico nell’ambito della Città Metropolitana di Bari, ha ottenuto il prestigioso riconoscimento dei patrocini del Consiglio Regionale della Puglia, della Città Metropolitana di Bari, del Comune di Bari, del Consiglio Nazionale Forense, dell’Organismo Congressuale Forense, della Cassa Forense, del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bari, del CONI Puglia, di Sport e Salute Puglia e della associazione La Forza delle Donne.

Dopo i saluti che i rappresentanti Istituzionali vorranno portare, la discussione sarà aperta con il tema “Sostenibilità sociale ed economica della imprenditoria femminile”, al quale, con la moderazione dell’Avv. Maria Antonietta Labianca (Socia di Futuro@Forense e Presidente della Associazione La Forza delle Donne), prenderanno parte l’Avv. Krizia Colaianni (Avvocata in Bari, Consigliera 5° Municipio e già Presidente de La forza delle Donne) e la Dott.ssa Rosa Gentile (Dirigente Nazionale Confartigianato ed Imprese).

Seguirà il tema “Il minore e le sue tutele” che vedrà protagoniste, con la moderazione dell’Avv. Caterina Coppi (componente il Direttivo di Futuro@Forense), la Dott.ssa Cristina Baldi (Giudice Onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Bari), la Dott.ssa Antonia Capriati (Assistente Sociale presso i Servizi Sociali del Comune di Triggiano) e la Dott.ssa Michela Rubino (psicologa)

Dopo una pausa, alle ore 15,30 i lavori saranno ripresi con la discussione sul tema dal titolo “I minori migranti: accoglienza, modelli culturali e diritti” con l’Avv. Lucia Fazzina (Socia di Futuro@Forense), nella funzione di moderatrice della sessione, e con l’intervento dell’Avv. Eugenia Acquafredda (Consigliera dell’Ordine degli Avvocati di Bari, Coordinatrice della Commissione Patrocinio a Spese dello Stato presso il COA Bari e Tesoriera di Futuro@Forense), la Dott.ssa Livia Cantore (Progettista Sociale esperta in immigrazione ed asilo) e Dott.ssa Rosaria Daniela Frascà (Educatrice Professionale e Presidente della cooperativa sociale Dalima).

Infine, la 2^ Giornata della Avvocatura si concluderà con il trattare il tema “Il ruolo dell’Avvocato nello sport quale fenomeno sociale” al quale interverranno l’Avv. Manuela Magistro (Avvocato ed esperta in Diritto Sportivo), il Dott. Gaetano Campione (giornalista) e l’Avv. Salvatore D’Aluiso (Presidente del COA di Bari). Questa sessione dei lavori verrà moderata dall’Avv. Nicola Zanni, Socio fondatore di Futuro@Forense.

L’evento sarà presentato alla stampa il giorno 8 Ottobre 2024, alle ore 11,00, presso il punto di incontro di Futuro@Forense, al 6° piano del Palazzo di Giustizia in piazza Enrico De Nicola a Bari (stanza n. 14).

Avv. Vito D’Astici*

Presidente di Futuro@Forense

3922291991

Author: admin