Rapporti fra magistrati e avvocati nell’attualità

Tra gli eventi formativi proposti dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati Bari, in data 04 Giugno 2021 si è svolto un Webinar organizzato dall’Associazione Futuro@Forense dal titolo “RAPPORTI FRA MAGISTRATI E AVVOCATI NELLA ATTUALITA’”.

Per la partecipazione all’evento è prevista l’assegnazione di tre crediti formativi, di cui due crediti formativi deontologici e un credito formativo ordinario.

All’evento formativo hanno partecipato in qualità di relatori: il Prof. Avv. Francesco Mazza docente di diritto penale e tutela penale delle innovazioni scientifiche dell’Università degli studi di Cassino, l’Avv. Nicola Scognamillo componente del Consiglio Distrettuale di Disciplina e l’Avv. Guglielmo Starace Presidente di Camera Penale Bari.

Dopo i consueti saluti di rito portati per conto del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bari dal consigliere Avv. Nicola Zanni, per il Consiglio Distrettuale di Disciplina dal componente Avv. Nicola Scognamillo, per la Camera Penale Bari dalla Vice Presidente Avv. Marisa Savino e per l’Associazione organizzatrice dell’evento Futuro @ Forense dal Vice Presidente Avv. Raffaele Magarelli, si è proceduto con l’esposizione e il confronto fra colleghi.

A iniziare le relazioni in programma l’avv. Nicola Scognamillo con una esposizione dal titolo “Rapporti fra Avvocati e Magistrati nel Codice Deontologico”, il quale ha presentato una precisa ed esaustiva disamina degli artt. 52 “Divieto di uso di espressioni offensive e sconvenienti” e 53 “Rapporti con i Magistrati” del Codice Deontologico, analisi arricchita da numerose pronunce del Consiglio Nazionale Forense, oltre che da citazioni storiche dell’Avv. Pietro Calamandrei e di Quintiliano oratore giudiziario -Avvocato vissuto nel I sec. D.C.

A seguire la relazione dell’Avv. Prof. Francesco Mazza dal titolo “Rapporti tra Magistratura, Avvocatura e Mondo Accademico” addentrandosi nell’attuale situazione complessa in cui versano i rapporti tra Avvocati e Magistrati.

A concludere l’Avv. Guglielmo Starace con una relazione dal titolo “Rapporti tra Magistratura, Avvocatura: il punto di vista della Avvocatura.”, offrendoci numerosi spunti di riflessione sull’attuale situazione, accennando con garbo alle vicissitudini che hanno colpito di recente sia la Magistratura come l’Avvocatura, anche territoriale, e infine indicando gli aspetti positivi che possiamo cogliere nei nuovi rapporti che si sono consolidati a seguito del periodo particolare appena vissuto e che ancora stiamo vivendo con la pandemia da Covid 19, come l’applicazione del processo telematico anche nel settore penale, da considerare come una opportunità nell’adempimento della Nostra professione.

A seguire le riflessioni dell’avv. Nicola Zanni e su domanda della moderatrice Avv. Anna Luppino le considerazioni delle colleghe Avv. Marisa Savino e Avv. Eugenia Acquafredda, che concordi hanno ricordato l’importanza di certe buone pratiche nello svolgimento della nostra professione.

A chiusura del convegno oltre a numerosi spunti di riflessione sul delicato, quanto mutato rapporto tra Avvocatura e Magistratura, rimarrà l’esortazione indicata del collega Guglielmo Starace, il quale più volte ha evidenziato che solo attraverso lo studio, l’aggiornamento professionale e il rispetto del ruolo che ricopriamo possiamo riscoprire e far emergere il prestigio della funzione che deteniamo, oltre a ricordare che “il rispetto prima dobbiamo darlo e poi pretenderlo”.

Un sentito ringraziamento va agli Illustri relatori, a tutti i colleghi che hanno partecipato al Webinar e all’Associazione Futuro@Forense che ha organizzato l’evento.

                                                                                                           Anna Luppino

 

 

 

.

 

 

 

Author: admin