Adriano Pallesca
Si è tenuto sulla piattaforma Gotowebinar il seminario Il Processo Mediatico tra Morale e Diritto
Il seminario è stato moderato dall’Avv. Adriano Pallesca, componente della commissione eventi dell’Associazione Futuro@Forense, e dopo un breve saluto dell’Avv. Raffaele Magarelli, Vice Presidente della predetta associazione, sono seguiti gli interventi dell’avv. Antonella Labianca, coordinatrice della citata commissione, e del giornalista dott. Mario Gregoretti.
L’avv. Labianca ha riportato una serie di casi pratici di processi mediatici, richiamando tra l’altro il caso Tortora, quello di Cogne, il processo di Amanda Knox e quello sull’omicidio di Sara Scazzi; tra le altre cose ha posto l’accento sul principio costituzionale della presunzione di innocenza.
Il giornalista Gregoretti ha invece richiamato altri procedimenti mediatici di particolare eco, tra cui quello di Erba evidenziando le storture del sistema dove magistrati, avvocati e altri componenti del sistema giustizia, alla ricerca di visibilità, diffondono notizie su processi talune volte anche prima della chiusura delle indagini preliminari.
Ha concluso gli interventi l’Avv. Nicola Zanni, Presidente dell’Associazione, il quale ha posto l’accento sugli aspetti deontologici collegati al tema dibattuto. Al termine sono seguite le domande dei partecipanti.
Visite
- 1.271.658