Abbiamo ricominciato l’attività nel 2023 con l’evento “Le molestie sessuali nei luoghi di lavoro”, organizzato dalla Associazione La Forza delle Donne della nostra Krizia Colaianni, tenutosi il 1°/ Marzo 2023, nella Biblioteca del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bari. E la nostra Eugenia Acquafredda – nel suo articolo pubblicato sul nostro giornale, il 5 Marzo 2023 – lo aveva promesso: “Il prossimo incontro è già in fase di organizzazione dato che la stagione dei convegni di Futuro@Forense è appena iniziata e, quindi, stay tuned!” … ma non si tratta di un solo incontro. Parliamo di un ciclo di eventi formativi che – al momento – prevede ben sette incontri (l’ultimo dei quali si terrà il 25 Settembre 2023); e sicuramente gli eventi aumenteranno di numero, visto che stiamo organizzando altri incontri formativi per i mesi di Ottobre, Novembre e Dicembre.
La nostra attività, quindi, continua, cercando di soddisfare le richieste dei Colleghi, circa l’aggiornamento professionale sulle tematiche più varie della nostra Professione, spaziando dalla deontologia (che dovrebbe essere al primo posto nei nostri pensieri, ma che – purtroppo – sappiamo non essere sempre così) alle tematiche di più stretta attualità (riforma Cartabia in materia di negoziazione assistita e mediazione, in materia di famiglia e processo revisionato) all’argomento delle adozioni, alla firma digitale. Abbiamo scelto un ventaglio di argomenti che possano solleticare la attenzione dei Colleghi e, magari, sollecitare un dibattito, nel solco del nostro modus operandi: confronto che nasce dalla esperienza sul campo e non pontificazione ex cathedra (anche perché di professori, onestamente, non ve ne sono molti).
Anche quest’anno i nostri eventi si terranno in collaborazione con altre Associazioni (una su tutte, La Forza delle donne), proprio a testimonianza del fatto che la Avvocatura può e deve unitariamente scambiarsi esperienze ed opinioni su ciò che deve essere il nostro mantra: la preparazione e la conoscenza per fornire agli assistiti il massimo della Professionalità, tenendo sempre presente la Deontologia.
La Deontologia, appunto: questa non deve essere considerato un sostantivo ma un vero e proprio mantra che deve regolare i rapporti tra i Colleghi ed i rapporti con gli assistiti. Nella esperienza ormai quinquennale della nostra Associazione, abbiamo sempre dato ampio spazio ad eventi formativi in materia deontologica, ricevendo grande ausilio dal Consiglio Distrettuale di Bari, dal suo Presidente Mariano Fiore e dai suoi componenti. Anche quest’anno il CDD non mancherà di farci pervenire il suo ausilio, grazie alla sua Presidente Mariantonietta Martinelli, ai suoi componenti ed ai suoi ex componenti (ma grandi Amici nostri).
Insomma una attività formativa molto interessante e veramente qualificata.
Nei prossimi giorni renderemo noto il calendario dei singoli eventi e, prima di ogni singolo evento, faremo una breve scheda di presentazione dello stesso.
Da parte nostra invitiamo tutti i Colleghi a continuare a seguirci nella nostra attività e li invitiamo a seguire il nostro giornale, la nostra pagina Facebook Futuro Forense ed il nostro gruppo Facebook Futuro@Forense, anche perché (anche per quest’anno)
NOI CI SIAMO!
Il Direttivo di Futuro@Forense