Il 1° Giugno 2023 si è insediata la Commissione Edilizia Giudiziaria, coordinata dall’Avv. Nicola Zanni (Presidente della Associazione Futuro@Forense) e di cui fanno parte gli Avvocati Corinna Cocolo, Mariangela Dilillo, Vitantonio Acquasanta, Dario Ambrosio, Giovanni Garofalo, Adriano Pallesca, Raffaele Sansonetti e Claudio Spagnoletti. Nell’ambito dei poteri concessi al Coordinatore della Commissione dalla previsione di cui all’art. 4, Regolamento delle Commissioni Consiliari (approvato con delibera del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bari del 28 Marzo 2023), è stato nominato vice – Coordinatore l’Avv. Raffaele Sansonetti, già Presidente della Associazione Avvocati di Rutigliano “F. Lacoppola”.
Al momento dell’insediamento, il Coordinatore – augurando buon lavoro ai componenti della suddetta Commissione – ha evidenziato il carattere consultivo del Consiglio dell’Ordine, di quest’ultima, facendo presente che proprio il Regolamento stesso impone ai Coordinatori di riferire al Consiglio (con cadenza trimestrale) in ordine alle attività della menzionata Commissione.
Lo stesso Coordinatore – facendo rilevare che la Commissione (di cui fanno parte di diritto i 2 Consiglieri) è aperta ai Colleghi che ne volessero far parte – ha auspicato una ampia partecipazione alla Commissione ed ai suoi lavori ed ha evidenziato l’importanza della previsione di una simile Commissione, visto che il problema Edilizia Giudiziaria è problema anche della Avvocatura e (nonostante delle reticenze manifestate in passato da chi lo riteneva solo un problema della Politica) che oggi (più di ieri) la Avvocatura e le sue rappresentanze devono occuparsi dello stesso, interloquendo con la Politica e con gli altri soggetti della Giurisdizione interessati alla questione.
Dopo la chiusura della seduta, il Coordinatore si è riservato di comunicare ai componenti la Commissione la data della nuova seduta, previa verifica della disponibilità di locali presso l’Ordine.
Alla Commissione, al Coordinatore ed al vice – Coordinatore vanno i migliori auguri di buon lavoro dalla redazione di Futuro@Forense e dalla Associazione tutta.
Il Direttivo di Futuro@Forense