Crisi dell’Avvocatura come corpo intermedio

Da sempre si sente parlare di crisi della Avvocatura. Ma praticamente in cosa consiste questa crisi? E, soprattutto, perché questa crisi oggi si manifesterebbe in tutta la sua violenza?

In tutti questi anni ci si è affannati a rispondere senza tuttavia (forse) avere il coraggio di affondare il colpo, affidando le risposte alle più disparate circostanze: crisi del ’92, Tangentopoli, numero eccessivo di iscritti alla facoltà di Giurisprudenza, numero eccessivo di iscritti agli Albi territoriali (se si pensa che, fino ad un paio di anni fa, gli iscritti a Bari erano circa 6700, mentre nel 1992, sempre a Bari, l’Albo degli Avvocati e Procuratori legali contava poco più di 1700 iscritti), carenza di lavoro, Covid, riforme eccessivamente frequenti (e, nel caso della Cartabia, drastiche), una disinvolta disistima nei confronti della categoria, ecc. Tutte motivazioni giuste, per carità!  Ma forse non si è mai voluto prendere il toro per le corna …

La nostra Associazione ha organizzato, per il 22 Settembre 2023, un evento che – ancora una volta – ha la volontà (forse velleitaria o forse no) di iniziare una discussione sulla crisi della Avvocatura quale corpo intermedio nel sistema Italia, partendo da quelle che sono le basi, domandandoci: l’Università forma (sia pure in misura embrionale) gli studenti alla Professione, fornendo agli stessi le basi non solo nozionistiche, per affrontare il mondo successivo alla laurea? E le nostre Istituzioni si sono poste (o si pongono) il problema, sembrando un corpo avulso dalla realtà e, piuttosto, un retaggio della Professione corporativa del ’33, in un mondo che ha abbandonato i contorni ed i contenuti di una certa epoca, e che è proiettato verso la intelligenza artificiale?

Relatori di eccezione saranno il Professor Roberto Voza il quale, oltre ad essere stato, fino a qualche tempo fa, il Direttore della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bari, ha esercitato proficuamente la Professione Forense (era un eccellente lavorista), e l’Avv. Manuel Virgintino (già Presidente del COA di Bari fino al 2014 e Delegato al CNF per il Distretto della Corte di Appello di Bari, fino al Dicembre ’22). Di sicuro questo incontro fungerà da sprono per una discussione che sappiamo non essere sterile e che, nell’immediato futuro, dovremo coltivare con più forza.

Vi aspettiamo e, come sempre,

NOI CI SIAMO!

Author: admin