I problemi della Giustizia non risparmiano il Giudice di Pace di Bari

Anche il Giudice di Pace di Bari esiste!!!
Da tempo si apprende di situazioni drammatiche in tutta Italia per quanto riguarda le cause che si svolgono in quegli angusti luoghi spesso scherniti con epiteti come “Cassazione dei poveri”, ecc..
Anche a Bari il problema c’è!
Frequento quei luoghi dal mese di giugno 1998 e mai come ora si può notare e udire l’aria di crisi ben rappresentata dalla fatiscenza dell’ immobile che lo ospita.
Vorrei fornire qualche dato raccolto empiricamente.
Eppure – al momento – nel 2024 vi sono state quasi 12.500 cause iscritte (telematicamente) tra ricorsi e giudizi semplificati.
La forza totale in organico sebbene mai raggiunta è prevista in cinquanta magistrati.
Attualmente i giudici -nonostante l’aumento delle competenze previsto dalla legge Cartabia – sono 11 di cui 7 civilisti e 4 penalisti.
Dei 7 civilisti solo 5 hanno scelto di fare tale attività a tempo pieno.
Il carico e’ superiore a 1500 cause cadauno che si va a sommare al pregresso con l’aggravante dell’ obbligo di dover conoscere il contenuto all’ udienza di trattazione.
Come per gli altri uffici nel resto d’Italia i giudici presentano anche recriminazioni economiche.
Le nuove assunzioni di nuovi giudici tardano ad arrivare.
Ovviamente le ricadute nei confronti di coloro che usufruiscono di tale ufficio per ottenere una giustizia rapida ed efficiente sono tante.
La fissazione di prima udienza avviene rapidamente ma la data della stessa è molto avanti nel tempo.
Tali inconvenienti si ripercuotono ovviamente sulla nostra attività di avvocati lavorativa compromettendone la tempistica ed esponendoci come al solito alle critiche ingiuste e ingiustificate di immobilismo.
Quindi nel nostro interesse.. facciamo nostri questi problemi e aiutiamoli ad aiutarci.
Noi ci siamo.

Raffaele Magarelli

Author: admin