Lieto di essere stato considerato per una seppur minima collaborazione, anche se noto a tanti nell’ambito del Tribunale di Bari, corre l’obbligo di presentarmi.
Quale Funzionario Giudiziario, già in servizio presso il Tribunale di Brescia- sez. penale dal 1980; dal 1986 presso la sezione Lavoro del Tribunale di Bari; a seguire Consegnatario economo, ed ancora quale Responsabile dell’Ufficio dibattimento penale ed Ufficio esecuzione penale; dal 2005 ad oggi sono preposto all’Ufficio esecuzione mobiliare.
Nel corso degli anni ho dovuto affrontare, subire e risolvere varie problematiche organizzative e per materia, dovute soprattutto alla carenza di personale atavica, dovendo superare le differenze di qualifica, pur conservando l’assistenza in toto al Magistrato.
Il più defatigante dei problemi è stato quello di affrontare, presso l’Ufficio esecuzioni mobiliari, interminabili file di pubblico (fino a 130 avvocati al giorno), completamente solo nella mia stanza. Il che comportava spesso problemi di rapporto tra persone ovviamente stressate.
Il tutto è stato ben noto ai vari Dirigenti avvicendatisi, che, seppur riconoscenti, erano impossibilitati ad intervenire, per carenza di personale.
Poi, miracolosamente, il tanto detestato e, in diversi casi fallace, sistema telematico è venuto in soccorso, riducendo sensibilmente l’avvento del pubblico qualificato.
Umanamente comprensibile che l’atteggiamento degli avvocati, prima teso ed insofferente, a volte aggressivo, sia mutato in sorridente, ben predisposto e disponibile. fatte le dovute eccezioni.
Da circa un anno, la semplificazione dovuta al telematico, anche se comporta un costante impegno tecnico del personale, viene ostacolata, dall’incremento delle udienze settimanali, come dai G.o.p. richiesto e ad essi concesso.
La presenza continua del personale in udienza, collide con la necessità della presenza in Cancelleria, per le incombenze dell’udienza precedente, ma l’abnegazione del personale tutto fa fronte alla necessità della registrazione e pubblicazione delle udienze dette. Questo, evita criticità tali da dover coinvolgere l’Ordine degli Avvocati ed il Presidente di Sezione.
Già, ma fino a quando, posto che dal primo settembre 2019 saranno pensionati un Cancelliere e due Operatori Amministrativi? Quanto si incepperà il meccanismo della ricezione telematica e costituzione dei fascicoli a cui tali persone sono addette?
Ma questa è un’altra storia. Si vedra’.
Per ora gli avvocati possono solo stare a guardare… come fanno le stelle (storico teleromanzo). Per quanto riguarda ciò di cui mi occupo nel mio ufficio, riferirò in seguito, più segnatamente, se mi sarà concesso (non vorrei rischiare una patetica autoreferenzialità. Agli Avv.ti Scagliarini e Zanni grato per la stima,
Renato Tosches