Violenza di genere e disabilità

Oggi l’area legale del team “la forza delle donne” tratta l’importante tema della “Violenza di Genere e Disabilità.
Partiamo con il seguente articolo con cui il nostro Presidente avv. Krizia Colaianni segnala i dati allarmanti della violenza di genere su donne con disabilità.
In particolare, ha subìto violenze fisiche o sessuali il 36% di chi è in cattive condizioni di salute, e il 36,6% di chi ha limitazioni gravi. Si stima che il rischio di subire stupri o tentati stupri sia doppio per le donne disabili (10% contro il 4,7% delle donne non disabili).
La violenza sulle donne disabili è ancora un tema oscurato, tabù. Proprio per questo motivo, questa settimana abbiamo deciso di dar voce a chi voce molto spesso non ne ha.
L’idea che le donne con disabilità siano donne e in quanto tali soggette alla violenza non è culturalmente considerato: la donna con disabilità è considerata asessuata e se qualcuno viene considerato così fa più fatica a riconoscere e denunciare la violenza subita.
Si parla di discriminazione multipla ai danni delle donne con disabilità: dal contrasto alla violenza sessuale, alla parità di accesso alla medicina di genere, il diritto di autodeterminazione anche rispetto alla sfera della sessualità e dell’affettività, il diritto all’inserimento lavorativo e alla maternità.
Tale tematica necessita di strumenti ed interventi ancora più urgenti ed immediati. Abbiamo deciso di iniziare a dar voce ed attuare progetti in materia.

Author: admin